Astaxantina come antiossidante negli integratori – nuove regole UE

Recentemente, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2023/1581, che riguarda le condizioni d’uso del nuovo alimento “oleoresina ricca di astaxantina derivata dall’alga Haematococcus pluvialis”.

Tale alimento è stato, inizialmente, approvato per l’uso esclusivo negli integratori alimentari destinati alla popolazione generale e con limiti massimi di impiego compresi tra 40-80 mg/giorno di oleoresina, corrispondenti a ≤ 8 mg di astaxantina al giorno.

In seguito ad un parere dell’EFSA, però, la Commissione Europea ne ha ristretto le condizioni d’uso, consentendo l’impiego del nuovo alimento solo negli integratori alimentari destinati alla popolazione adulta e agli adolescenti sopra i 14 anni.

Infine, a dicembre 2022 è stata presentata un’ulteriore richiesta di modifica delle condizioni d’uso dell’oleoresina ricca di astaxantina, per estenderne l’impiego anche agli integratori alimentari destinati ai bambini di età compresa tra 3 e meno di 10 anni e agli adolescenti di età compresa tra 10 e meno di 14 anni. Tale proposta di modifica è stata approvata dalla Commissione Europea.

Contenuti del Regolamento

 Con il Regolamento (UE) 2023/1581 sono stati, dunque, stabiliti i livelli massimi di impiego negli integratori alimentari dell’oleoresina di ricca astaxantina, in funzione della fascia di età cui essi sono destinati:

  • 2,3 mg di astaxantina al giorno (23 mg/giorno di oleoresina) per i bambini di età compresa tra 3 e meno di 10 anni;
  • 5,7 mg di astaxantina al giorno(57 mg/giorno di oleoresina) per gli adolescenti di età compresa tra 10 e meno di 14 anni;
  • 8 mg di astaxantina al giorno per la popolazione in generale di età superiore ai 14 anni.

Inoltre l’etichetta degli integratori contenenti questa sostanza, dovrà riportare l’indicazione secondo cui tali prodotti non possono essere assunti in determinate circostanze e da determinati gruppi di popolazione. Nello specifico:

  1. a) se altri integratori alimentari contenenti esteri di astaxantina sono assunti lo stesso giorno;
  2. b) da lattanti e bambini nella prima infanzia di età inferiore ai 3 anni.

 

 Periodo transitorio

Al fine di agevolare gli operatori del settore alimentare, il Regolamento ha inoltre stabilito un periodo transitorio per consentire lo smaltimento dei prodotti che non risultano conformi alle nuove disposizioni.

In particolare, gli integratori alimentari contenenti ≤ 8,0 mg di astaxantina e destinati alla popolazione in generale di età superiore ai 14 anni e che sono stati immessi legalmente sul mercato prima del 22 agosto 2023, possono essere commercializzati fino alla data di scadenza. Ugualmente, quelli importati nell’Unione prima di tale data, possono essere commercializzati fino al termine minimo di conservazione o alla data di scadenza, previa dimostrazione dell’importatore.

Fonte: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32023R1581

A chi rivolgersi per avere supporto sugli integratori alimentari?

Biochem Consulting grazie al suo team di esperti nel settore, può supportare i produttori, importatori e distributori di integratori alimentari, nell’identificazione dei componenti e nel controllo dei limiti massimi ammissibili previsti dai requisiti di legge, valutazione della conformità alla normativa di etichettatura, supporto in fase di importazione dei prodotti, foodvigilanza e fitosorveglianza.

 

Per maggiori informazioni, chiamaci al numero 081.1820.8870, saremo lieti di aiutarti.

www.biochem.itinfo@biochem.it