di Rosa Manca
Il 3 aprile 2024 è stato pubblicato il Regolamento 2024/996 che modifica alcuni allegati del regolamento CE 1223/2009, relativo ai prodotti cosmetici.
I prodotti cosmetici sono normati dal Regolamento CE n.1223/2009 del Parlamento europeo, che ne stabilisce le regole per la produzione, la distribuzione, la valutazione e il controllo. Il regolamento introduce e disciplina argomenti fondamentali quali la Notifica Centralizzata Europea, il tema della Valutazione della Sicurezza del prodotto cosmetico, l’attribuzione delle responsabilità del prodotto in toto e un sistema di Cosmetovigilanza centralizzato, al fine di garantire un livello elevato di tutela della salute umana.
La Commissione Europea ha emesso un aggiornamento al Regolamento UE sui cosmetici con la pubblicazione, il 3 aprile 2024, del Regolamento (UE) 2024/996. Pubblicato ufficialmente nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 4 aprile 2024, questo regolamento introduce modifiche basate sugli ultimi pareri del Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori (CSSC). In particolare, sono stati modificati gli allegati relativi alle sostanze vietate e le sostanze in restrizione, quali ad esempio retinolo e 3-benziliden canfora.
Bannate alcune sostanze ed applicate nuove restrizioni
Nel 2016 il CSSC aveva già dichiarato che il retinolo (vitamina A), noto per le sue proprietà anti-aging, può essere utilizzato nei prodotti cosmetici fino a concentrazioni pari allo 0,05 % nelle lozioni per il corpo e allo 0,3 % in altri prodotti da non sciacquare e da sciacquare. Tale concentrazione, anche se è molto bassa, può però contribuire all’esposizione complessiva a tale sostanza, in quanto è utilizzata come principio attivo in molti integratori alimentari. Da qui è scaturita la necessità di ridurre la concentrazione del retinolo nei prodotti cosmetici ed evitare l’ipervitaminosi. Inoltre, dovrebbe essere inserita un’avvertenza nei prodotti contenenti tale sostanza, per informare i consumatori che assumono integratori. In questo modo si informa il consumatore sulla possibilità di un’esposizione eccessiva a tali composti.
Per quanto riguarda l’allegato II, è stato ufficialmente vietato l’uso della 3-benziliden canfora. Tale sostanza era utilizzata in cosmesi come filtro UV, ma è stato dimostrato che può agire come interferente endocrino ed avere effetti sulla tiroide e sull’equilibrio degli estrogeni. Dato che non è possibile determinare una concentrazione massima per un uso sicuro della sostanza, è stata vietata per qualsiasi uso nei prodotti cosmetici.
Le sostanze citate sono solo alcune riportate nel nuovo regolamento, che va applicato dal 1° maggio 2025 per i nuovi prodotti e dal 1° maggio 2026 per i prodotti già immessi sul mercato. Questi aggiornamenti sono importanti per garantire la sicurezza dei prodotti e la conformità normativa nel settore dei cosmetici. Adattarsi tempestivamente a questi cambiamenti aiuterà a mantenere l’accesso al mercato e la fiducia di distributori e consumatori. Per una panoramica dettagliata delle modifiche e per comprendere l’intera portata di queste nuove normative, si può fare riferimento al documento ufficiale: Regolamento (UE) 2024/996.
A chi rivolgersi per avere supporto a riguardo?
Se sei un produttore o distributore di prodotti cosmetici, Biochem Consulting può aiutarti nella progettazione e sviluppo di formulazioni innovative, garantendo efficacia e sicurezza delle materie prime inserite nel rispetto dei requisiti legislativi in essere, redazione di PIF, etichettatura, supporto nello svolgimento di test e registrazioni sul CPNP (Cosmetic Product Notification Portal), redazione di SOPs in accordo alla norma ISO 22716.
Per maggiori informazioni, tel.: 081.1820.8870
www.biochem.it – info@biochem.it
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato