REGISTRARE UN MARCHIO D’IMPRESA

di Valeria Di Donna

Che cos’è un marchio?

Il termine marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente e serve a contraddistinguere i prodotti o servizi di un’impresa da quelli dei competitors.

In Italia la registrazione del marchio è disciplinata dall’articolo 7 all’articolo 28 del Codice della Proprietà Industriale (CPI). In particolare, l’art. 7 stabilisce che: “Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti:

  • a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese;
  • ad essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita al titolare.

Perché registrare un marchio?

Ecco cinque motivi che spiegano perché registrare un marchio è importante per qualsiasi tipo di business:

  1. Maggior tutela dell’identità aziendale;
  2. Rafforza la brand reputation;
  3. Possibilità di sfruttare il valore commerciale del marchio mediante contratti di licenza, cessioni, sponsorizzazioni, merchandising e franchising;
  4. Il marchio può essere utilizzato per accedere a fonti di finanziamento (ad esempio: mutui o leasing) o a soluzioni studiate specificatamente per le esigenze dell’impresa (ad esempio: cartolarizzazioni dei contratti di licenza).
  5. La registrazione impedisce l’uso non autorizzato da parte di altre imprese dello stesso marchio o di un marchio simile.

Marchio registrato: quali caratteristiche deve avere?

Per poter essere registrato, e quindi tutelato giuridicamente, un marchio deve rispettare i seguenti requisiti:

  •  NOVITÀ: un marchio deve essere diverso da altri segni distintivi usati in commercio (per evitare confusione);
  •  DISTINTIVITÀ: un marchio deve essere in grado di distinguere i prodotti come derivanti da una azienda piuttosto che da un’altra;
  •  LICEITÀ: un marchio non deve essere contrario alla legge, alla morale e al buon costume.

Il mancato rispetto di uno dei requisiti sopra elencati comporta la nullità del marchio in base a quanto stabilito dall’art. 25 del CPI. In alcuni casi, tale nullità può riguardare solo parte dei prodotti o servizi per il quale il marchio è stato registrato.

Tipologie di marchio registrato

Esistono tre diversi tipi di marchio registrato:

  • Marchio Nazionale: la tutela giuridica del marchio è limitata al solo territorio italiano;
  • Marchio Comunitario: la tutela giuridica del marchio è valida per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea;
  • Marchio internazionale: la tutela giuridica del marchio è valida in tutti i Paesi europei ed extraeuropei che aderiscono a due accordi internazionali (Accordo di Madrid e Protocollo di Madrid).

Prima del deposito della domanda di registrazione, è necessario effettuare una RICERCA DI ANTERIORITÀ o ricerca di novità, tenendo conto delle classi di prodotti o servizi per le quali il marchio viene utilizzato. È di fondamentale importanza accertarsi che quel determinato marchio non sia già stato registrato da altri per evitare di incorrere in un risarcimento danni.

L’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti non effettua una ricerca di novità, quindi è necessario rivolgersi a personale esperto per avere la certezza di poter registrare il proprio marchio.

Tuttavia è bene precisare che dopo aver registrato il marchio, la protezione dura 10 anni, quindi è poi necessario richiedere il rinnovo.

La sorveglianza di un marchio è un importante strumento per la tutela dei marchi, in quanto segnala il deposito, da parte di terzi, di marchi identici o simili a quello oggetto del servizio stesso. Ciò permette al titolare di valutare le possibili iniziative legali da intraprendere nei confronti dei marchi segnalati e, se del caso, di intervenire per tempo. Garantire il rispetto dei diritti collegati ai marchi già presenti sul mercato richiede infatti un’attività di controllo continuativa che si serve di tecniche particolari mirate a tutelare ogni aspetto del marchio.

 

Se sei interessato a registrare un marchio per il tuo prodotto o hai bisogno di attivare un servizio di sorveglianza per tutelare la novità del tuo marchio nel corso del tempo, Biochem è in grado di rispondere alle tue esigenze.

Saremo presenti al 61° Simposio AFI, che si terrà presso il Palacongressi di Rimini, dall’8 al 10 giugno, Stand n.6 nell’Exhibition Area. 

Per maggiori informazioni, per organizzare la tua visita o per fissare un appuntamento in fiera con i nostri consulenti, chiamaci al numero 0811.820.8870, saremo lieti di aiutarti.

www.biochem.it – info@biochem.it